LABORATORI ESPRESSIVI

Il Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi nasce dall’esigenza di comunicare ai compagni
di scuola, ai genitori e al territorio le esperienze creative sviluppate nei laboratori espressivi durante l’anno scolastico.

Nelle classi a tempo prolungato della scuola secondaria di I grado, c’è la possibilità di programmare progetti pluridisciplinari di 2 ore settimanali per ogni classe, spesso  con due insegnanti in compresenza, basati sulla attività pratica e finalizzati alla realizzazione di spettacoli teatrali, musicali e multimediali, ma nulla vieta di trovare uno spazio orario anche nel tempo normale a discrezione dei singoli insegnanti.

Da dove sono nate queste competenze? Da giovani studenti/amici di Cividale che hanno dato vita nel lontano 1978, periodo post-terremoto in Friuli, al Gruppo di animazione “I Belandants” che ha lavorato nelle scuole e nelle piazze per stimolare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi.

Abbiamo pensato di mettere a disposizione tutto il materiale realizzato in una quarantina d’anni scolastici assieme agli alunni, nell’aula Laboratorio teatrale (nella foto), per stimolare il mondo della scuola, sperando che l’attività espressiva laboratoriale trovi sempre uno spazio all’interno del percorso educativo dei ragazzi della scuola secondaria di I° grado e non solo.

Ad alimentare questa nostra speranza è nato il Progetto regionale ATTIVASCUOLA 2023/2026,  per offrire agli istituti scolastici la possibilità di fare delle esperienze in questo campo della didattica, proponendo dei progetti ad hoc, che vi presentiamo. 

I nostri laboratori espressivi propongono un percorso di attività programmate nei 3 anni della scuola secondaria di I grado, tenendo conto delle diverse fasce d’età:

le classi prime

 iniziano nel I quadrimestre con l’invenzione di una storia e la realizzazione dei burattini di cartapesta che ne rappresentano i personaggi. 

CLICCALa storia da vita a un libretto illustrato (vedi PROGETTO) dedicato ai bambini del I° ciclo della scuola primaria, con il racconto accompagnato da disegni da colorare. 
(Clicca sull’immagina)
 Nel periodo del carnevale viene allestito il teatrino dei burattini, nell’auditorium della scuola, e proposta un’animazione della lettura agli alunni del I° ciclo, ai quali viene regalato il libretto.

Nel secondo quadrimestre la storia si trasforma in copione teatrale e alla fine dell’anno viene rappresentato
lo spettacolo di burattini
al Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi.

Per un approfondimento si vedano i seguenti link:

l’Elenco dei 26 spettacoli di burattini realizzati dal 1996 al 2024
il Corso di aggiornamento “Teatro a scuola: parlano i burattini” dell’anno 2000
il video Presentazione mittelteatro 2004 con i  burattini realizzato a scuola nel laboratorio teatrale
il video I burattini con il maestro Luigi Marinig dell’anno 2003. Il maestro realizzava burattini e spettacolini nelle classi V elementari fin dagli anni ’50.

 le classi seconde

dopo l’esperienza pratica dei burattini, grazie anche agli stimoli del progetto-sito www.ragazzidelfiume.it, gli alunni si avvicinano al mondo delle nuove tecnologie imparando ad utilizzare gli strumenti multimediali producendo e mettendo in rete un Radiodramma che racconta la storia realizzata nell’anno precedente con i burattini.

Successivamente e per tutto l’anno scolastico vengono guidati nella programmazione e realizzazione di un video della serie “I tesori nascosti di Cividale” che raccontava al pubblico del Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi qualche particolare interessante del nostro territorio;

Le classi terze

nel primo quadrimestre, si conclude l’esperienza del video realizzando un DVD doppiato in 4 lingue (friulano, inglese, sloveno e tedesco) che verrà regalato alle scuole ospiti del Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi, assieme a tutti gli altri dvd prodotti a scuola negli anni precedenti.

Nel contempo vengono ideati I Giochi di Carnevale dedicati ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria, inventando una serie di giochi a tema e realizzando Il libretto delle regole (Guarda il primo libretto dell’a.s. 1998/99) . Nella giornata del Giovedì Grasso, presso la palestra comunale, si svolgono i giochi, a cura dei ragazzi stessi per circa 250 bambini delle III, IV e V delle scuole primarie locali.
Proponiamo il progetto Giochi di carnevale 2023/24 presentato sul sito dell’I.C. Cividale.

Finalmente, nel secondo quadrimestre, inizia l’attesissimo Laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale vero e proprio, nel quale mettersi in gioco di persona, davanti al pubblico dei coetanei durante il  Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi a fine anno scolastico.
Questo è da considerare il punto d’arrivo di tutto il percorso dove vengono impiegate gran parte delle esperienze fatte nei tre anni nei laboratori espressivi.

Nella speranza che le nostre scuole riescano sempre a stimolare gli alunni attraverso le attività espressive, l’
Associazione Giovani al Centro ODV di Cividale del Friuli che coordina la parte organizzativa e logistica del Mittelteatro, è pronta a offrire il proprio contributo gratuito a sostegno di insegnanti, genitori ed educatori che viaggiano in questa direzione, grazie al PROGETTO REGIONALE “ATTIVA SCUOLA” del quale è partner con il Progetto Mittelteatro.

TUTTO IL MATERIALE A DISPOSIZIONE

In questa SEZIONE LABORATORI ESPRESSIVI troverete i progetti e tutto il materiale prodotto a scuola dal 1984 ad oggi:

– I libretti con le storie inventate dagli alunni di classe prima dedicate ai bambini delle classi I e II della scuola primaria;
– tutti i copioni degli spettacoli di buratti realizzati a scuola;
– 4 radiodrammi recitati dalle classi seconde che raccontano la storia per burattini realizzata l’anno precedente;
– 40 testi teatrali realizzati a scuola dalle classi terze e i 3 Quaderni di Loreta 

Nella SEZIONE MITTELMEDIA troverete i video degli Spettacoli di burattini, dell’Animazione del libro, degli Spettacoli teatrali, dei Giochi di carnevale e tutti i filmati de “I tesori nascosti di Cividale”.

Buon lavoro e buon divertimento!