VIA DELLA PACE

Il 30° Mittelteatro dei ragazzi per i ragazzi 2025, dedica una sezione del sito al tema della PACE NEL MONDO.
Da sempre, e lo si capisce dal logo della manifestazione, l’educazione alla pace è stato uno dei temi più importanti affrontati insieme ai ragazzi.
Le attività espressive e creative sviluppano occasioni per stare insieme senza conflitti, tensioni, ma anzi abituano i giovani a essere partecipi di attività di gruppo dove nessuno è indispensabile, ma tutti sono importanti nell’economia di uno spettacolo da presentare a un pubblico.
Con questa iniziativa, che vede le scuole dell’obbligo del nostro territorio e non solo, impegnate nella realizzazione di 54 cartoline, tante sono le guerre e le situazioni di crisi attualmente attive nel mondo,  vogliamo iniziare un percorso che ci porterà ogni anno a studiare la situazione bellica verificando lungo il sentiero che porta alla Grande Croce del Santuario di Castelmonte le evoluzioni di questi conflitti.
La speranza è che parlandone si diffonda un senso di ricerca della pace anche nei piccoli conflitti quotidiani e una decisa critica agli orrori che la guerra produce.
In questa sezione inseriamo le 54 schede che abbiamo trovato sull’ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO a cura dell’ASSOCIAZIONE 46° PARALLELO e che potrete trovare sul sito www.atlanteguerre.it e che fanno da riferimento ai singoli episodi di guerra.

Il VIDEO della manifestazione realizzato dal prof. Enzo Forner

Questa iniziativa ha trovato riscontro sul Bollettino del Santuario di Castelmonte del mese di luglio 2025

Un sentito ringraziamento per la disponibilità e per il prezioso lavoro che svolge alla

Associazione 46° Parallelo ETS / Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo
(link)